Psicoterapia
Studio Gozellino-Mascherpa
Siamo Psicologi e Psicoterapeuti e svolgiamo da più di 15 anni attività clinica di psicoterapia e consulenza psicologica rivolta a individui, coppie e famiglie. Seguiamo il modello Sistemico-Relazionale e dal 2015 riceviamo in Piazza Europa 20, a Cuneo.
Psicoterapia di coppia
Una coppia in terapia : perchè?
Obiettivo di una terapia di coppia è quello di migliorare la comunicazione tra i partner, favorendo una maggiore comprensione delle problematiche relazionali.
Tramite domande, ipotesi, esercizi e “compiti a casa”, lo psicologo-psicoterapeuta e la psicologa-psicoterapeuta lavorano insieme alla coppia, aiutandola a gestire meglio i conflitti e a trovare nuove soluzioni, favorendo così un maggior grado di benessere in ciascun partner.
Quando richiedere una terapia di coppia?
Questa tipologia di intervento è particolarmente indicata per affrontare:
● Difficoltà di comunicazione nella coppia;
● Disturbi della sfera sessuale;
● Conflittualità, anche in fase di separazione o divorzio;
● Preoccupazioni relative al ruolo genitoriale.
Psicoterapia individuale
Come si svolgono gli incontri?
Gli incontri prevedono un colloquio faccia a faccia tra psicologo e paziente. Lo scopo è quello di affrontare insieme le difficoltà della vita, costruendo nuovi punti di vista e nuove soluzioni. Migliorando la conoscenza di se stessi e dei propri meccanismi relazionali, è possibile mettere in atto cambiamenti per poter raggiungere uno stato di maggior benessere.
Per che tipo di problemi è indicata la psicoterapia individuale?
La psicoterapia individuale è indicata per:
● Ansia e attacchi di panico;
● Disturbi ossessivo-compulsivi;
● Stati depressivi;
● Disturbi del comportamento alimentare;
● Gestione dello stress lavoro-correlato;
● Disturbi di natura psicosomatica.
Hai un problema e sei a corto di idee?
Parlane con noi: Maria Chiara Gozellino, psicologa e psicoterapeuta, e Alessandro Mascherpa, psicologo e psicoterapeuta.
Chiedi un appuntamento per fare chiarezza e migliorare il tuo benessere psicologico e relazionale.
Psicoterapia familiare
Che cosa significa
In questa modalità di lavoro, per aiutare una persona a risolvere un problema specifico, vengono invitati a partecipare tutti i membri della sua famiglia.
Sotto la guida del terapeuta, le soluzioni ai problemi vengono ricercate, in un clima di collaborazione e parità, con l’aiuto di tutti, costruendo insieme nuovi significati e nuovi modi di star bene insieme.
Quando richiedere una terapia familiare
La psicoterapia familiare è particolarmente indicata per trattare:
● Situazioni di disagio in età evolutiva;
● Disturbi del comportamento alimentare in bambini e preadolescenti;
● Difficoltà relazionali con un membro affetto da grave patologia, disabilità fisica e/o cognitiva.
Terapia sessuale
Perchè e per chi una terapia sessuale?
La Terapia Sessuale Sistemica ha come obiettivo quello di affrontare in chiave relazionale le problematiche sessuali della coppia e dell’individuo.
E’ indicata per i più comuni problemi nella sfera della sessualità maschile e femminile, come ad esempio: calo del desiderio, disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, anorgasmia, dispaurenia e vaginismo.
Gli incontri, a seconda del tipo di richiesta formulata e della problematica portata, potranno essere di coppia o individuali.
Non pensiamo che esista un modo “giusto” di vivere la propria sessualità, ma che ogni coppia abbia la possibilità di scoprire il proprio modo unico e appagante di stare bene insieme.