Psicoterapia online
Maria Chiara Gozellino-Psicologa Psicoterapeuta
Alessandro Mascherpa-Psicologo Psicoterapeuta
Come psicologi-psicoterapeuti nel tempo abbiamo sperimentato la frustrazione di non poter superare le distanze geografiche e materiali che di volta in volta si ponevano come ostacolo per continuare la relazione terapeutica. In alcuni casi, soprattutto dopo il nostro trasferimento da Cremona a Cuneo nel 2015, abbiamo sperimentato la psicoterapia a distanza usando le videochiamate.
Con l’emergenza covid-19 ci siamo trovati a dover sistematizzare questa metodologia di lavoro per poter garantire ai nostri pazienti una continuità nella relazione e nella conversazione terapeutica, senza trascurare la sicurezza sanitaria imposta dalla pandemia.
Alla luce di queste esperienze, proponiamo un servizio autonomo di psicoterapia online che utilizza i medesimi strumenti terapeutici della psicoterapia in presenza: il colloquio clinico, la narrazione di storie, la costruzione di ipotesi circolari e più in generale la conversazione fondata sulla curiosità verso i nostri interlocutori.
Una Psicoterapia
che azzera le distanze.
Il nostro modo di intendere l’esperienza terapeutica mette al centro il processo dell’alleanza tra psicologo e paziente per costruire nel tempo una relazione di cura fondata sulla fiducia reciproca. L’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici permette di mantenere un dialogo diretto tra terapeuta e pazienti a prescindere dalla distanza geografica e dagli impedimenti materiali.
Chi l’ha detto che in chat si parla solo in due?
L’orientamento sistemico-relazionale che guida il nostro stile terapeutico include differenti tipi di convocazione: individuale, di coppia e familiare. I programmi di video chiamata possono supportare le differenti esigenze terapeutiche, coinvolgendo il numero di persone necessarie anche da differenti punti di accesso.
Visita il nostro sito sulla terapia onlineUno strumento flessibile per una psicoterapia su misura
La psicoterapia online può iniziare e concludersi a distanza, ma può essere uno strumento flessibile che si inserisce e supporta la terapia in studio quando per motivi di salute o di trasferimento non è più possibile incontrarsi di persona. Viceversa, quando le condizioni lo consentono, la psicoterapia online può prevedere anche degli incontri in presenza.